“L’educazione è cosa del cuore“
Attività strutturate e progetti laboratoriali: il nostro punto di vista didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA
(D.M. 28.02.2001) cod. meccanografico MI1A240002
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
STIAMO LAVORANDO AD UN NUOVO PROGETTO EDUCATIVO IN COLLABORAZIONE CON DOREMI CHE PARTIRA’ A SETTEMBRE 2021
per informazioni visita il sito: www.busybees.it
La Scuola dell’Infanzia Buon Pastore – nella programmazione annuale delle attività e dei progetti laboratoriali – è attenta alla crescita e allo sviluppo di ogni singolo bambino, nel rispetto dei suoi bisogni più profondi, per guidarlo alla ricerca del significato del contesto che lo circonda.
Gli ambienti sono spazi di crescita, in cui il bambino si sente protetto e nello stesso tempo parte insostituibile di un gruppo. Le docenti hanno il compito di stimolare un apprendimento attivo e significativo in riferimento a tutte le dimensioni della persona, guidando gradualmente i bambini a comprendere che ciascuno di loro è unico e irripetibile.
Una visione unitaria della persona che ne rispetta le dimensioni biologiche, psicologiche e relazionali comunicative , e riconosca alla sua apertura al trascendente un ruolo. Tutte sono importanti per vivere una vita pienamente realizzata e piena di significato, che possa costruire gli uomini e le donne di domani.
Questi i punti su cui si va a lavorare:
Dimensioni della persona
Nel rispetto dei tempi di ciascuno, proporzionati ai bisogni di osservazione e di elaborazione simbolica degli stimoli appresi, le docenti modulano e monitorano costantemente la loro azione didattica ed educativa.
Ai bambini di 3 anni è dedicato un progetto specifico, che rispetta i tempi di sviluppo e di inserimento nella nuova realtà comunitaria ed educativa.
Nei progetti laboratoriali, che coinvolgono piccoli gruppi misti di bambini di 4 e 5 anni, vengono organizzate attività svolte all’interno di spazi ricchi di opportunità per la crescita, con l’obiettivo di valorizzare l’agire del bambino, di promuovere la sua autonomia, di costruire la sua autostima, di coltivare il suo spirito di iniziativa e la sua creatività.
Le situazioni di collaborazione e di interazione tra le diverse fasce d’età, diventano importanti occasioni per comunicare, giocare, scoprire, inventare e crescere insieme.
Finalità
Favorire lo sviluppo dell’identità personale e promuovere le competenze di cittadinanza attiva adeguate all’età, per guidare il bambino ad una efficace autonomia relazionale ed operativa in contesti sempre più complessi.
Obiettivi
Progetti Integrativi
A completare il percorso di crescita di ogni bambino, la Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore affiancherà ai “progetti guida”, sopra illustrati, i progetti educativo-didattici quale fondamentale integrazione della programmazione scolastica annuale.
Progetti di intersezione
Corsi di lingua inglese e altre attività
I corsi di LINGUA INGLESE per bambini di ogni età, che attraverso il gioco e il divertimento li facciano diventare bimbi bilingue.
Si tratta di un percorso strutturato che parte dall’Asilo Nido fino alla Scuola Primaria con l’obiettivo di avvicinare i bambini ad una cultura diversa e sensibilizzarli verso un codice linguistico e una fonetica diversi dal proprio.
Come ulteriore ampliamento cognitivo ed esperienziale del bagaglio individuale del bambino, vengono organizzate molteplici uscite didattiche in linea con i progetti educativi svolti.