SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

(D.M. 28.02.2001) cod. meccanografico MI1A240002

La Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore, nella programmazione annuale delle attività strutturate di sezione eterogenee (Orsetti, Leprotti, Coccinelle) e dei progetti laboratoriali è attenta alle esigenze di crescita e di sviluppo di ogni singolo bambino, ai suoi bisogni più profondi e alla ricerca continua di significato nel contesto che lo circonda.
Da un punto di vista didattico il corpo insegnante ha il compito di stimolare un apprendimento attivo e significativo in riferimento a tutte le dimensioni della persona:

  • cognitive
  • percettive
  • corporee
  • affettive
  • relazionali
  • sociali
  • valoriali

Per i bambini di 3 anni, che iniziano il loro primo anno di questo percorso scolastico, è dedicato un progetto specifico per la loro fascia etaria che rispetti i tempi di sviluppo e di inserimento in una realtà comunitaria ed educativa a loro nuova.
Nei progetti laboratoriali, che coinvolgono piccoli gruppi misti di bambini di 4 anni e di 5 anni, vengono organizzate attività quali spazi ricchi di opportunità e di crescita, con l’obiettivo di valorizzare l’agire del bambino, di promuovere la sua autonomia, l’iniziativa e la creatività; nel rispetto dei propri tempi d’azione proporzionati ai suoi bisogni di osservazione e di elaborazione simbolica degli stimoli appresi.
Le situazioni di collaborazione e di interazione tra le diverse fasce d’età diventano, così, importanti occasioni per comunicare, giocare, scoprire, inventare e crescere insieme a piccoli, coetanei e grandi.

Finalità

All’interno di un progetto scolastico che si pone come obiettivi:

  • la Maturazione dell’identità personale
  • la Conoscenza del mondo che ci circonda
  • la Conquista dell’autonomia
  • lo Sviluppo di competenze specifiche

La Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore si propone per l’anno scolastico 2009-2010 un percorso che coniughi il lavoro svolto per sezioni eterogenee in cui i bambini, di fasce etarie diverse, si mettono a confronto l’un l’altro nelle attività e nella routine della giornata e i singoli progetti laboratoriali che danno un valore aggiunto alla crescita e alla valorizzazione del bambino.

Progetti Integrativi

A completare il percorso di crescita di ogni bambino, la Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore affiancherà ai “progetti guida”, sopra illustrati, i progetti educativo – didattici quale fondamentale integrazione della programmazione scolastica annuale:

  • Progetto Corporeo
  • Progetto Delle Stagioni
  • Progetto di Educazione religiosa
  • Progetto di Continuità:
  • Asilo Nido – Scuola dell’Infanzia
  • Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria

Durante l’anno scolastico, si proporranno inoltre:
i corsi di LINGUA INGLESE per tutti bambini; si tratta di un percorso strutturato che parte dall’Asilo Nido fino alla Scuola Primaria con l’obiettivo di avvicinare i bambini ad una cultura diversa e sensibilizzarli verso un codice linguistico e una fonetica diversi dal proprio.
Come ulteriore ampliamento cognitivo ed esperienziale del bagaglio individuale del bambino, vengono organizzate molteplici uscite didattiche in linea con i progetti educativi svolti.

Programmazione della settimana

ORARIO ATTIVITÀ
8:30-9:30 Accoglienza
9:30-10:00 IN SEZIONE
Preghiera, Gioco delle presenze, Canti, Conversazione e Presentazione dell’attività della mattina
10:00-11:00 Attività programmata (in sezione o per laboratori)
11:00-11:45 Gioco libero
12:00-12:10 PRIMA USCITA (FACOLTATIVA)
12:15-13:00 Pranzo
13:15-14:00 Gioco libero
13:45-15:00 Nanna per i più piccoli
Potenziamenti per i più grandi
13:30-13:45 SECONDA USCITA
14:00-15:00 Attività strutturata
15:00-15:30 Gioco libero
15:30-16:00 TERZA USCITA