BENVENUTI SUL SITO DELLA FONDAZIONE ISTITUTO BUON PASTORE
• Per visitare la scuola chiama +39 02 48196138 o scrivici
• SEGUICI SU
Top

“Se non imparo nel modo con cui tu insegni, insegnami nel modo con cui imparo! Harry Chasty

Attività strutturate e progetti laboratoriali: il nostro punto di vista didattico

Open day

prenota la tua visita

a
Scarica il PDF

PTOF 22/25

a
Scarica il PDF

Attività Extrascolastiche 23-24

Scarica il PDF

Corsi di inglese pomeridiani

Accedi

Registro Elettronico Docenti

Accedi

Area Riservata Genitori

Scarica il PDF

Presentazione Scuola Primaria

Scarica il PDF

La Gazzetta del Buon Pastore

LA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA

Codice Meccanografico MI1E011006 (D.M. 01 - 12 - 2000)
Una comunità che educa

L’attenzione al singolo bambino, ai suoi bisogni e alle sue capacità caratterizza l’operato della Fondazione Istituto Buon Pastore ed è una la linea pedagogica seguita nella Scuola Primaria, dove gli adulti lavorano in sinergia perché tutti i bambini abbiano pari opportunità di successo.

Il numero delle classi e degli iscritti permette un clima familiare di collaborazione e di condivisione tra insegnanti e genitori.

Oltre ai momenti ufficiali di incontro (assemblee e Consigli di Interclasse), vengono promosse occasioni per favorire l’aggregazione tra i bambini, i genitori e il personale scolastico (feste e celebrazioni).

Lo scambio con le famiglie avviene inoltre attraverso i colloqui periodici con gli insegnanti, su richiesta della scuola e/o della famiglia stessa.

FINALITÁ

I bambini vengono guidati nel cammino verso l’acquisizione della conoscenza di sé, la conquista dell’autostima, la maturazione del senso di responsabilità. La costruzione di nuove conoscenze avviene gradualmente,  come naturale interazione tra sviluppo cognitivo e relazione con un ambiente ricco di proposte, debitamente calibrate da professionisti motivati e competenti.

DIDATTICA

Competenze ed inclusione

Una didattica per competenze deve entrare in relazione con una metodologia  didattica inclusiva, pone al centro l’attenzione alla molteplicità degli stili cognitivi, delle dinamiche sociali e relazionali che caratterizzano ciascun alunno.

Competenze chiave (Raccomandazioni UE 22/05/2018)

Competenza alfabetica funzionale
Competenza multilinguistica
Competenza matematica e in scienze, tecnologia e ingegneria
Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenze in materia di cittadinanza
Competenza imprenditoriale
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

CONTESTO GENERALE

CLASSI
Una sezione per classe nelle quali sono presenti anche alcuni bambini ospiti delle Comunità Educative della Fondazione Buon Pastore
CONTESTO
La Fondazione Istituto Buon Pastore gestisce: la Scuola Primaria Paritaria – Comunità Educative per minori affidati dal Tribunale dei Minori
TIPOLOGIA
La Scuola Primaria è una scuola privata PARITARIA

SPAZI

Aule
Spaziose, luminose, con attrezzature multimediali e servizi
Salone
Per rappresentazioni, riunioni, attività con più classi, laboratori di gruppo
Aula Informatica
Due palestre attrezzate
Una per i giochi di squadra, una per danza e psicomotricità
Giardino
Ampio e soleggiato per tutto l'arco della giornata, con giochi, campetto da calcio, campo da basket/volley
Cucina
Il menù è curato da una nutrizionista nel segno dell’equilibrio e della varietà.
Refettorio
Le diverse portate propongono contorni di verdure presentate in modo accattivante, così da dare ad ogni bambino, con la frutta servita anche a metà mattina, il necessario apporto vitaminico quotidiano.
Chiesa
per S.Messa il giovedì mattina animata dai bambini e aperta ai genitori

STRUMENTI

LIM
Lavagna Interattiva Multimediale in ogni aula
PC
PC in ogni aula e PC nello spazio informatica
Tablet
in tutte le classi
Rete WiFi
in tutta la Scuola

TEMPI

5 GIORNI di lezione settimanali
PRE - SCUOLA alle ore 8,00
TEMPO PIENO dalle 8,30 (entrata standard 8,20) alle 16,00
40 ORE di attività scolastiche
Dalle 16,00 alle 16,30 COMPITI
assistiti con insegnanti (co-working, insegnamento del metodo di studio)
Dalle 16,30 alle 17,30 ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE (opzionali) o uso del giardino solo per alunni accompagnati da familiari e/o delegati

RISORSE

Dirigente Scolastico
Coordinatrice didattica
con funzione strumentale BES
6 Insegnanti curricolari
1 Insegnante madrelingua inglese (con preparazione specifica alla didattica in L2) e 1 insegnante bilingue (inglese)
1 Insegnante di religione per classe
Tirocinanti con convenzioni universitarie
Esperti esterni per progetti specifici

METODOLOGIA

Competenze e inclusività

Circle time
Peer tutoring
Learning by doing
Cooperative learning

AMBITI DISCIPLINARI

multidisciplinarietà, interdisciplinarietà, trasversalità

Italiano
Geostoria
Educazione Civica
Inglese
Matematica
Scienze
Educazione Fisica
Musica
Arte e Immagine
Religione Cattolica o attività alternativa

STRATEGIE

Imparare ad imparare

Imparare ad imparare (co-working)
Compiti ogni giorno e Studio assistito: domande guida, mappe e schemi
Una didattica digitale integrata (che mantiene il legame educativo con le famiglie)
AXIOS Registro Elettronico; ZOOM per lezioni da remoto in caso di assenze prolungate dell’alunno

ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Inglese

Il lavoro strutturato con abilità suddivise tra insegnante madrelingua e insegnante bilingue permette di creare in modo solido le basi della lingua per quanto riguarda tutte le abilità di scrittura, lettura e ascolto, lasciando all’insegnante madrelingua la possibilità di lavorare in modo più capillare sulla lingua a livello orale, cosicché gli studenti possano in modo bilanciato consolidare e sviluppare tutte le competenze linguistiche di comprensione e produzione sia orale che scritta.

Il rafforzamento linguistico consentirà la preparazione agli Esami di Cambridge: Starters pre A1 in 3^, Movers A1 in 4^ e Flyers A2 in 5^

Risultati INVALSI Classe V Listening

Risultati INVALSI Classe V Reading

5 ore di Inglese
1 ora CLIL
Content and Language Integrated Learning in Tecnologia con insegnante madrelingua
2 ore Lintening & Speaking
con insegnante madrelingua
2 ore All Skills
con insegnante bilingue

CODING

Avvio al pensiero computazionale.

EDUCAZIONE

Obiettivi

all'effettività
alla salute e alimentazione
al rispetto ambientale
all'uguaglianza e alla diversità

PROPOSTE DIVERSIFICATE

Obiettivi

uscite didattiche (musei, mostre, teatro)
intervento di esperti
laboratori displinari
giornate di classi aperte
rappresentazioni natalizie e di fine anno
progetti multidisciplinari
Attività extrascolastiche (dalle 16,30 alle 17,30)

GARE DI ATLETICA

GARE DI ATLETICA ALL’ARENA CIVICA DI MILANO

 

Le gare di atletica sono un momento conclusivo di un’attività preparatoria svolta durante le ore di Educazione Motoria della Scuola Primaria.

Gli studenti insieme al loro insegnante di Educazione Motoria si allenano formando varie staffette che andranno poi a gareggiare nell’evento che si tiene ogni anno all’Arena Civica di Milano.

Per maggiori informazioni visitate anche il sito web dedicato.

MESSA DEL GIOVEDÌ

Chiesa per S. Messa

Il giovedì mattina animata dai bambini e aperta ai genitori.

Programmazione della settimana

8:00
Entrata pre-scuola
8:20
Entrata standard
8:30
Inizio lezioni
10:30 - 11:00
intervallo (uso del cortile)
12:30
Pranzo (cucina interna alla scuola)
13:00/14:00
ricreazione (uso del cortile)
14:00/16:00
lezioni
16:00/16:30
Assistenza dei docenti all'esecuzione dei compiti e allo studio degli argomenti assegnati
16:30/17:30
attività extrascolastiche (opzionali)

Discipline e orario

7 ore di Italiano
(6 ore a partire dalla III)
6 ore di Matematica
2 ore di Scienze
3 ore di Geostoria
1 ora di Educazione Civica
5 ore di Inglese
2 ore di Educazione fisica
1 ora di Musica
1 ora di Arte e Immagine
2 ore di Religione cattolica o Attività Alternativa