BENVENUTI SUL SITO DELLA FONDAZIONE ISTITUTO BUON PASTORE
• Per visitare la scuola chiama +39 02 48196138 o scrivici
• SEGUICI SU
Top

“L’educazione è cosa del cuore

Attività strutturate e progetti laboratoriali: il nostro punto di vista didattico

Chiedi informazioni
Sono aperte le nuove iscrizioni

A.S. 2020/2021

a
Scarica il PDF

PTOF

Scarica il PDF

Il menu stagionale

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

(D.M. 28.02.2001) cod. meccanografico MI1A240002

La Scuola dell’Infanzia Buon Pastore – nella programmazione annuale delle attività e dei progetti laboratoriali – è attenta alla crescita e allo sviluppo di ogni singolo bambino, nel rispetto dei suoi bisogni più profondi, per guidarlo alla ricerca del significato del contesto che lo circonda.

Gli ambienti – “Orsetti”, “Coccinelle”, “Leprotti” – sono spazi di crescita, in cui il bambino si sente protetto e nello stesso tempo parte insostituibile di un gruppo. Le docenti hanno il compito di stimolare un apprendimento attivo e significativo in riferimento a tutte le dimensioni della persona, guidando gradualmente i bambini a comprendere che ciascuno di loro è unico e irripetibile.

Una visione unitaria della persona che ne rispetta le dimensioni biologiche, psicologiche e relazionali comunicative , e riconosca alla sua apertura al trascendente un ruolo. Tutte sono importanti per vivere una vita pienamente realizzata e piena di significato, che possa costruire gli uomini e le donne di domani.

Questi i punti su cui si va a lavorare:

Dimensioni della persona

cognitive
percettive
corporee
affettive
relazionali
sociali
valoriali

Nel rispetto dei tempi di ciascuno, proporzionati ai bisogni di osservazione e di elaborazione simbolica degli stimoli appresi, le docenti modulano e monitorano costantemente la loro azione didattica ed educativa.

Ai bambini di 3 anni è dedicato un progetto specifico, che rispetta i tempi di sviluppo e di inserimento nella nuova realtà comunitaria ed educativa.

Nei progetti laboratoriali, che coinvolgono piccoli gruppi misti di bambini di 4 e 5 anni, vengono organizzate attività svolte all’interno di spazi ricchi di opportunità per la crescita, con l’obiettivo di valorizzare l’agire del bambino, di promuovere la sua autonomia, di costruire la sua autostima, di coltivare il suo spirito di iniziativa e la sua creatività.

Le situazioni di collaborazione e di interazione tra le diverse fasce d’età, diventano importanti occasioni per comunicare, giocare, scoprire, inventare e crescere insieme.

Finalità

Favorire lo sviluppo dell’identità personale e promuovere le competenze di cittadinanza attiva adeguate all’età, per guidare il bambino ad una efficace autonomia relazionale ed operativa in contesti sempre più complessi.

 

Obiettivi

la Maturazione dell’identità personale
la Conoscenza del mondo che ci circonda
la Conquista dell’autonomia
lo Sviluppo di competenze specifiche

Progetti Integrativi

A completare il percorso di crescita di ogni bambino, la Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore affiancherà ai “progetti guida”, sopra illustrati, i progetti educativo-didattici quale fondamentale integrazione della programmazione scolastica annuale.

Progetti di intersezione

Progetto Corporeo
Progetto Delle Stagioni
Progetto di Educazione religiosa
Progetto di Continuità
Asilo Nido/Scuola dell'Infanzia
Progetto di continuità
Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria

Corsi di lingua inglese e altre attività

I corsi di LINGUA INGLESE per bambini di ogni età, che attraverso il gioco e il divertimento li facciano diventare bimbi bilingue.

Si tratta di un percorso strutturato che parte dall’Asilo Nido fino alla Scuola Primaria con l’obiettivo di avvicinare i bambini ad una cultura diversa e sensibilizzarli verso un codice linguistico e una fonetica diversi dal proprio.

Come ulteriore ampliamento cognitivo ed esperienziale del bagaglio individuale del bambino, vengono organizzate molteplici uscite didattiche in linea con i progetti educativi svolti.

Programmazione della settimana

8:30 - 9:30
Accoglienza
9:30 - 10:00
(In sezione) Preghiera, Gioco delle presenze, Canti, Conversazione e Presentazione dell’attività della mattina
10:00 - 11:00
Attività programmata (in sezione o per laboratori)
11:00 - 11:45
Gioco Libero
12:00 - 12:10
PRIMA USCITA FACOLTATIVA
12:00 - 12:45
Pranzo
12:45 - 13:45
Gioco Libero
13:30 - 15:00
Nanna per i più piccoli
13:45 - 14:15
Momento relax bambini 2° e 3° anno
13:30 - 13:45
SECONDA USCITA
14:15 - 15:00
Attività strutturata
15:00 - 15:30
Gioco libero
15:30 - 16:00
TERZA USCITA