BENVENUTI SUL SITO DELLA FONDAZIONE ISTITUTO BUON PASTORE
• Per visitare la scuola chiama +39 02 48196138 o scrivici
• SEGUICI SU
Top

“L’educazione è cosa del cuore..

Attività strutturate e progetti laboratoriali: il nostro punto di vista didattico

Chiedi informazioni
Sono aperte le nuove iscrizioni

A.S. 2018/2019

a
Scarica il PDF

PTOF

Scarica il PDF

Il menu stagionale

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA

(D.M. 28.02.2001) cod. meccanografico MI1A240002

La Scuola dell’Infanzia Buon Pastore, nella programmazione annuale delle attività e dei progetti laboratoriali è attenta alla crescita e di sviluppo di ogni singolo bambino, ai suoi bisogni più profondi e alla ricerca continua di significato nel contesto che lo circonda.

Abbiamo suddiviso i nostri cuccioli in tre gruppi di cui si sentano parte e che li proteggano come fosse un loro compagno di giochi : le coccinelle, gli orsetti e i leprotti.

Da un punto di vista didattico il corpo insegnante ha il compito di stimolare un apprendimento attivo e significativo in riferimento a tutte le dimensioni della persona. 

La persona è unica e irripetibile.

Una visione unitaria della persona che ne rispetta le dimensioni biologiche, psicologiche e relazionali comunicative , e riconosca alla sua apertura al trascendente un ruolo. Tutte sono importanti per vivere una vita pienamente realizzata e piena di significato, che possa costruire gli uomini e le donne di domani.

Questi i punti su cui si va a lavorare:

Dimensioni della persona

cognitive
percettive
corporee
affettive
relazionali
sociali
valoriali

Per i bambini di 3 anni, che iniziano il loro primo anno di questo percorso scolastico, è dedicato un progetto specifico per la loro fascia etaria che rispetti i tempi di sviluppo e di inserimento in una realtà comunitaria ed educativa a loro nuova.

Nei progetti laboratoriali, che coinvolgono piccoli gruppi misti di bambini di 4 e 5 anni, vengono organizzate attività quali spazi ricchi di opportunità e di crescita, con l’obiettivo di valorizzare l’agire del bambino, di promuovere la sua autonomia, la sua autostima,l’iniziativa e la creatività; nel rispetto dei propri tempi d’azione proporzionati ai suoi bisogni di osservazione e di elaborazione simbolica degli stimoli appresi.

Le situazioni di collaborazione e di interazione tra le diverse fasce d’età diventano così, importanti occasioni per comunicare, giocare, scoprire, inventare e crescere insieme a piccoli, coetanei e grandi.

Finalità

La Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore si propone un percorso che coniughi il lavoro svolto per sezioni eterogenee in cui i bambini, di fasce etarie diverse, si mettono a confronto l’un l’altro nelle attività e nella routine della giornata e i singoli progetti laboratoriali che danno un valore aggiunto alla crescita e alla valorizzazione del bambino.

Obiettivi

la Maturazione dell’identità personale
la Conoscenza del mondo che ci circonda
la Conquista dell’autonomia
lo Sviluppo di competenze specifiche

Progetti Integrativi

A completare il percorso di crescita di ogni bambino, la Scuola dell’Infanzia del Buon Pastore affiancherà ai “progetti guida”, sopra illustrati, i progetti educativo-didattici quale fondamentale integrazione della programmazione scolastica annuale.

Progetti integrativi

Progetto Corporeo
Progetto Delle Stagioni
Progetto di Educazione religiosa
Progetto di Continuità
Asilo Nido/Scuola dell'Infanzia
Progetto di continuità
Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria

Corsi di lingua inglese e altre attività

I corsi di LINGUA INGLESE per bambini di ogni età, che attraverso il gioco e il divertimento li facciano diventare bimbi bilingue.

Si tratta di un percorso strutturato che parte dall’Asilo Nido fino alla Scuola Primaria con l’obiettivo di avvicinare i bambini ad una cultura diversa e sensibilizzarli verso un codice linguistico e una fonetica diversi dal proprio.

Come ulteriore ampliamento cognitivo ed esperienziale del bagaglio individuale del bambino, vengono organizzate molteplici uscite didattiche in linea con i progetti educativi svolti.

Programmazione della settimana

8:30 - 9:30
Accoglienza
9:30 - 10:00
(In sezione) Preghiera, Gioco delle presenze, Canti, Conversazione e Presentazione dell’attività della mattina
10:00 - 11:00
Attività programmata (in sezione o per laboratori)
11:00 - 11:45
Gioco Libero
12:00 - 12:10
PRIMA USCITA FACOLTATIVA
12:00 - 12:45
Pranzo
12:45 - 13:45
Gioco Libero
13:30 - 15:00
Nanna per i più piccoli
13:45 - 14:15
Momento relax bambini 2° e 3° anno
13:30 - 13:45
SECONDA USCITA
14:15 - 15:00
Attività strutturata
15:00 - 15:30
Gioco libero
15:30 - 16:00
TERZA USCITA