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“Per i più piccoli un ambiente sereno e ludico..

Un clima di accoglienza e condivisione con i genitori: parte attiva di una realtà comunitaria ed educativa nuova.

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A.S. 2018/2019

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Il menu stagionale

lL NIDO

Progetto educativo

Il nido nasce dall’idea di dare al bimbo la possibilità di cominciare un percorso per farlo diventare protagonista attivo e interattivo fin da subito del nostro progetto, un  supporto costante nella costruzione verso un’autonomia e indipendenza, per acquisire la fiducia in sé stesso e negli altri. Le figure adulte sono il punto di riferimento, l’osservatore partecipante che gli permette di sperimentarsi, di prendere confidenza con il suo corpo, di comprendere i suoi limiti e le sue abilità all’interno di una relazione fondata sull’ascolto e sul rispetto.

I nidi del Sole e della Luna operano all’interno dell’Istituto Buon Pastore da moltissimi anni, avvalendosi di Educatrici competenti e qualificate in grado di offrire ai bambini e alle loro famiglie un servizio educativo privilegiato.

La nostra attenzione è rivolta alle esigenze di crescita e di sviluppo di ogni singolo bambino, al favorire un ambiente sereno e ludico per ciascuno di loro nel quale vengano rispettati i propri tempi di inserimento e ambientamento.

Tutto in un clima di accoglienza e condivisione con i genitori, anche loro parte attiva di una realtà comunitaria ed educativa nuova.

I piani su cui andremo a lavorare sono:

sviluppo affettivo e sociale
sviluppo psicomotorio
sviluppo del linguaggio e comunicazione
sviluppo delle potenzialità cognitive, percettive e nell’apprendimento

Si porranno le basi per la costruzione di una propria identità, personalità nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali. Il rispetto della libertà e dell’uguaglianza, in un contesto di tolleranza, solidarietà e confronto costruttivo, è il terreno su cui ci ritroveremo.

Obiettivi Educativi

Progetto educativo

A. Promuovere lo sviluppo affettivo e la crescita relazionale del bambino

sostenendo la sua graduale differenziazione ed il consolidamento dell’identità individuale
sviluppando la sua sicurezza e la progressiva autonomia
aiutandolo a contenere e modulare le proprie esperienze emotive
sviluppando un atteggiamento collaborativo con gli altri bambini e con gli adulti di riferimento
sensibilizzandolo alle prime regole sociali

B. Sostenere nel bambino gli apprendimenti e le acquisizioni sul piano propriamente cognitivo, linguistico e motorio in una dimensione ludica

C. Fornire uno spazio di dialogo costante con la famiglia attraverso un’attività di ascolto, di sostegno e di valorizzazione del ruolo genitoriale

METODOLOGIA

Progetto educativo

Il gioco costituisce un’esperienza fondamentale per lo sviluppo infantile.

Giocando il bambino esplora, conosce il mondo che lo circonda, agisce sulla realtà, esprime ed elabora le proprie emozioni ed impara a relazionarsi con gli altri.

Il nido ha il compito di offrire significative opportunità di gioco libero e strutturato attraverso l’allestimento di un contesto ricco e stimolante.

È importante individuare gli ambienti destinati al gioco, facilmente accessibili e riconoscibili dal bambino: lo spazio del gioco simbolico, delle costruzioni, l’angolo morbido della lettura e delle coccole, l’atelier dei travestimenti, l’atelier grafico-pittorico ed ancora, la possibilità di sperimentarsi con materiali naturali e non strutturati capaci di sollecitare la sua curiosità, la fantasia e la creatività.

Viene inoltre sostenuta ed incentivata la motricità globale, intesa come attività per sperimentare il piacere del movimento stesso, per favorire la conoscenza del proprio schema corporeo e delle proprie abilità in un’esperienza fatta di affettività e corporeità.

La dimensione del tempo

i ritmi della giornata

Un ambiente prevedibile anche sul piano temporale è fondamentale per la sicurezza e la serenità del bambino e per un buono svolgimento del lavoro da parte del personale educativo.

I ritmi della giornata sono scanditi da vari momenti (l’accoglienza, la merenda come momento di aggregazione, il gioco, l’attività, il pasto, la nanna e il ricongiungimento-uscita).

Nel pensare all’ambiente del nido ci si rifà al concetto di “casa”; non si auspicano spazi troppo grandi ed aperti, che potrebbero disorientare e rendere insicuro il bambino, ma spazi raccolti ed articolati, in cui interagire a piccoli gruppi.

Il nido accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi e le attività vengono distinte per fascia di età:

  1. piccoli (12-24 mesi),
  2. grandi (24-36 mesi)

Il gruppo omogeneo garantisce la possibilità di calibrare in modo adeguato le proposte educative sulla base delle competenze e dei bisogni dei bambini.

Nel gruppo eterogeneo, i bambini possono fare un’esperienza di scambio, di apprendimento condiviso e di sviluppo di relazioni di reciproco aiuto.

Il contesto relazionale rimane sempre quello del piccolo gruppo condotto da due educatrice di riferimento compresenti.

Organizzazione della settimana

La settimana sarà così organizzata:

2 giorni dedicati all’attività laboratoriale;
1 giorno di motricità globale (palestra)
1 giorno dedicato nello specifico ad attività in giardino (in funzione del tempo)
1 giorno di attività laboratoriali opzionali

Progetti Laboratoriali

Attività di arricchimento opzionale

Corso di lingue inglese e spagnolo che possono integrarsi già dal nido, per permettere ai bimbi di assorbire nuove fonetiche con il gioco, con un apprendimento ideale e piacevole.

Psicomotricità, perché la necessità di movimento possa essere fin da subito indirizzata a uno sviluppo muscolare calibrato al meglio.

Il movimento, nella sala di psicomotricità , infatti è carico di significato a livello affettivo-emozionale, relazionale e cognitivo. 

Si può dire quindi che la Psicomotricità, in particolare quella di B. Aucouturier a cui ci rifacciamo, agisce non solo sull’attività motoria, andando a lavorare sul corpo e sull’azione del bambino, ma anche sulla sfera emotiva e cognitiva.

Finalità

Il laboratorio al nido è inteso come uno spazio privilegiato dove i bambini potranno sperimentare le proprie capacità potenziando:

Obiettivi

L’area motoria: percorsi motori guidati, giochi di motricità fine e globale
L’area sensoriale: atelier di pittura, di musica
L’area linguistica: narrazioni, canzoni
L’area emotivo-relazionale: drammatizzazione

Il laboratorio è una modalità didattica che si svolge in uno spazio attrezzato, ricco di materiali e strumenti specifici che da la possibilità a ciascun bambino di sperimentarsi, fino a progettare, costruire e produrre.

Nel contesto laboratoriale si favoriscono le relazioni interpersonali tra insegnante-bambino e bambino-bambino, potenziando e stimolando le capacità emotive e comunicative, incoraggiando la cooperazione.

Progetti Integrativi Annuali

Per completare il percorso educativo e di crescita di ogni bambino si svolgeranno i seguenti progetti integrativi:

Progetto di Igiene ed educazione alimentare

Creare un ambiente sereno durante il momento della pappa rendendolo piacevole ai bambini per stimolarli ad assaggiare tutti i cibi e ad imparare le regole dello stare a tavola; educare i bambini all’igiene e alla cura del proprio corpo anche attraverso un semplice training per togliere il pannolino, sempre nel rispetto dei tempi del bambino.

Progetto di continuità Nido-Scuola dell’infanzia

Durante l’anno verrà svolto un percorso educativo di inserimento alla Scuola dell’Infanzia per i bambini dell’ultimo anno di nido.

I bambini del Nido parteciperanno ad attività didattiche strutturate in presenza delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia e dei bambini del primo anno di scuola, allo scopo di conoscere spazi, persone e modalità diverse rispetto alla loro realtà quotidiana.

Progetto di autonomia

Costante è il favorire l’autonomia dei bambini in ogni momento della giornata: dalla pappa, al bagno, al vestirsi e svestirsi fino al momento della nanna.

Progetto Integrativo

L’obiettivo è quello di guidare il bambino a sperimentarsi in 4 diversi ambiti: arte/creatività, storie, pittura, cucina.

Come si svolge

4 laboratori in cui sono previste diverse attività che toccheranno le seguenti aree:
SENSORIALE
EMOTIVO – RELAZIONALE
LINGUISTICA
MOTORIA

Il Progetto inizierà a novembre e proseguirà fino ad aprile con una pausa nei periodi di Natale e Pasqua.
Ad ogni laboratorio verrà dedicato uno mese e l’attività laboratoriale sarà mono-settimanale.
I bambini di entrambi i nidi saranno suddivisi in 4 gruppi misti e, a rotazione mensile, ogni gruppo sperimenterà un laboratorio.
Per ogni laboratorio sono previste diverse attività che verranno sintetizzate nelle Schede d’Identificazione.

Progetto integrativo

Liberi di creare

Come si svolge

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Usare in modo personale e creativo i materiali di recupero
  • Imparare ad utilizzare diversi strumenti di lavoro es.:colla, forbici, ecc.
  • Stimolare la creatività.

FASI DI LAVORO

  • L’albero di carta
  • Strumenti musicali
  • Una mano speciale
  • Il ventaglio dei colori
  • Il mare di carta

LOGISTICA DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolgerà all’interno di un Nido in una stanza dedicata.

MATERIALI

Si utilizzeranno tempere, pennelli, carta, colla, materiale di recupero, materiale naturale, colori, ecc.

TEMPI

Il laboratorio si svolgerà un giorno alla settimana dalle 10,30 alle 11,15.

PRODOTTI FINALI

Ogni esperienza porterà alla produzione di un lavoretto che i bambini porteranno a casa o conserveranno in una cartelletta che verrà consegnata a termine del laboratorio.

Progetto integrativo

Imparare ad ascoltare

Come si svolge

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Rafforzare le capacità e i tempi di attenzione e di ascolto
  • Sviluppare e migliorare le capacità linguistiche
  • Scoprire e sperimentare le possibilità espressive del corpo e del viso

FASI DI LAVORO

  • Lettura animata di storie
  • Gioco delle parole
  • Libro sensoriale

LOGISTICA DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolgerà all’interno di un Nido in una stanza dedicata.

MATERIALI

Si utilizzeranno libri, marionette, carta, colla, materiale sensoriale ecc.

TEMPI

Il laboratorio si svolgerà un giorno alla settimana dalle 10,30 alle 11,15.

PRODOTTI FINALI

Ogni esperienza porterà alla produzione di una pagina del libro sensoriale che ogni bambino conserverà nella sua cartelletta, fino alla realizzazione di un libro.

Progetto integrativo

Imparare a dipingere

Come si svolge

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Imparare ad usare in modo personale e creativo i materiali utilizzati
  • Imparare diverse tecniche di pittura
  • Riconoscere i colori primari

FASI DI LAVORO

In ogni incontro si realizzerà una parte del “Quadro d’autore” con tecniche pittoriche diverse

LOGISTICA DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolgerà all’interno di un Nido in una stanza dedicata.

 

MATERIALI

Si utilizzeranno tempere, pennelli, spugne, spazzolini, diversi tipi di carta, timbrini, spruzzini ecc.

TEMPI

Il laboratorio si svolgerà un giorno della settimana dalle 10,30 alle 11,15.

PRODOTTI FINALI

Ogni esperienza porterà alla produzione di una parte di un grande quadro rappresentante le 4 stagioni che sarà poi esposto in modo che tutti i genitori possano vederlo.

Progetto integrativo

Pronti per le pappe

Come si svolge

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Conoscere diversi tipi di alimenti attraverso i sensi (vista, olfatto, gusto e tatto)
  • Stimolare e  rafforzare la manipolazione
  • Imparare ad utilizzare diversi utensili di cucina, a dosare e mescolare
  • Stimolare la creatività

 

FASI DI LAVORO

  • Un’Arancia profumata
  • Un Panino per Nina
  • Prepariamoci ad impastare: Il Pane
  • Le Praline al cioccolato
  • Facciamo i Biscotti
  • È l’ora del Frullato
  • Stecchini di frutta

LOGISTICA DEL LABORATORIO

Il laboratorio si terrà all’interno di un Nido in una stanza dedicata.

MATERIALI

I bambini utilizzeranno utensili da cucina e diversi ingredienti come farina, zucchero, burro, latte, cacao, frutta, spezie ed erbe aromatiche, olio, sale, ecc.

TEMPI

Il laboratorio si svolgerà un giorno della settimana dalle 10,30 alle 11,15.

PRODOTTI FINALI

Ogni esperienza porterà alla produzione di un prodotto da consumare al momento o da portare casa.

Progetti Laboratoriali Opzionali

Verranno inoltre proposte delle attività opzionali con l’esperienza di professionisti esterni, quali momenti di potenziamento di alcuni ambiti di esperienza e di stimolazione delle abilità e competenze di ogni singolo bambino:

Inglese

L’obiettivo del corso “Baby Approach” è quello di avvicinare anche il bambino piccolo alla lingua inglese attraverso l’attività ludica e l’espressione corporea (Rif. Scuola Net).

 

Spagnolo

La finalità del progetto è quella di avvicinare il bambino alla lingua spagnola attraverso il gioco e la musica. I dettagli del corso verranno presentati ad inizio anno.

 

Psicomotricità

Il metodo applicato durante questo ciclo di incontri di Psicomotricità, rispecchia di base la pratica del Prof. Bernard Aucouturier, pratica che ci conduce a considerare il bambino nella sua espressività globale ed ancora una pratica che attraverso il corpo in movimento, consente al bambino di “raccontarsi”, di far conoscere il proprio mondo interno.